Archive

All posts by category

Cronache di birra IPA – le mie impressioni

by 05/03/2013 0 comments

cronachedibirraIPALunedì 4 ho avuto l’opportunità di provare la tanto attesa birra celebrativa per il compleanno del blog di Andrea Turco, cronachedibirra.it appunto. In un’atmosfera fortunatamente abbastanza tranquilla, ho cercato di farmi un’idea su questa “particolare” celebration ale. Ormai da qualche settimana in rete si cercava di capire qualcosa di più su questa creazione di Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo e Moreno Ercolani de L’Olmaia e quindi voglio cercare di raccontarvela.

Al naso si presenta interessante, floreale, molto elegante, il tutto merito del luppolo Strisselspalt che è stato utilizzato assieme al Cascade. La schiuma è persistente, compatta e con grana fine. Nonostante i suoi 7,2 gradi alcolici la birra è davvero bevibile, cosa che potrebbe anche essere rischiosa perchè puoi berne due tre e non sentirle, occhio alle guardie 🙂
Al palato non mi ha convinto per niente, le sue note floreali sono troppo spiccate per i miei gusti e mi hanno fatto pensare immediatamente ad un pubblico femminile. Sembra piuttosto una tisana di qualche fiore che non conosco e questa sensazione mi è stata poi confermata anche da altri ragazzi presenti.
La carbonatazione sembra in principio un po’ elevata ma è forse solo un’impressione iniziale, il finale invece è decisamente astringente.
Se me l’avessero fatta provare alla cieca non l’avrei assolutamente identificata come un IPA, inglese o americana che sia. Sinceramente da questi due mastri birrai mi sarei aspettato molto di più.
Non me ne voglia nessuno ma non la riprenderei una seconda volta. Quello che mi conforta è che diverse persone l’hanno provata e la pensano esattamente alla stessa maniera, anzi oserei dire che forse sono il più moderato nei commenti. C’è chi addirittura dice di non aver bevuto nemmeno il secondo sorso.

Detto questo mi fermo, sperando che anche voi possiate provare questa birra e darmi anche le vostre impressioni.

Cheers!

No Comments so far

Jump into a conversation

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.