Archive

All posts by category

2 di picche – Degustazione

by 21/05/2013 0 comments

20130521-125754.jpgOggi parliamo della 2 di Picche del Birrificio Menaresta di Carate Brianza, 6,8%vol. Personalmente è stata la prima volta che l’ho bevuta anche se ne avevo sentito parlare. Personalmente lo ritengo l’ennesimo buon prodotto Made In Italy.
Si tratta di una Black IPA, stile che non mi pare sia ancora codificato dal BJCP, e che non conosco così bene. Senza indugio la verso nel bicchiere e la scopro piano piano.
La schiuma si presenta di colore beige, abbondante e abbastanza compatta e persistente, con una base decisamente fine ma presenta in superifice alcune bolle di medie dimensioni. Il liquido è di color marrone scuro con riflessi rossi. Considerando il colore mi risulta difficile stabilire la limpidezza ma guardando quella che usciva dalla bottiglia mentre la versavo nel bicchiere mi è sembrata abbastanza limpida.
Al naso si presenta intensa, mediamente persistente e di una certa complessità. Al primo impatto prevalgono sicuramente le note dei luppoli americani con i loro sentori di frutta matura tropicale e di agrumi. In seguito, facendosi largo, si trovano distintamente anche note resinose ed erbacee, qualcosa che mi ha ricordato la mora, ed infine la nota di caffè e cioccolato che mi è sembrata elegante e non prepotente come potrebbe essere quella di una stout.
All’esame gustativo vengono sicuramente confermate tutte le sensazioni olfattive con una netta prevalenza per il fruttato. In sostanza quindi posso definirla una birra armonica. E’ intensa e persistente, con un buon corpo ed una carbonatazione non eccessiva. Ha un ingresso dolce subito bilanciato da un amaro persistente. Anche in bocca le sensazioni tostate sono molto delicate.
Purtroppo non sono riuscito a leggere il lotto di produzione perchè è stampigliato su una parte bianca e senza inchiostro, ci ho provato ma serviva veramente CSI per capirlo.
Comunque come dicevo in avvio di post sicuramente un valido prodotto nostrano.

Cheers!

2dipicche

No Comments so far

Jump into a conversation

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.