Domenica sono andato a controllare le mie care piantine di luppolo ed ho avuto una bella sorpresa: oltre al rampante Cascade anche l’Hallerthauer Mittelfruh ha già messo qualche cono.
La prima ha raggiunto un’altezza credo superiore ai 3mt ed è piena di fiori (è quella nella foto) mentre il mittelfruh è rimasto più piccolino.
Le altre due piante messe a dimora la scorsa estate e che hanno stentato a lungo, ossia Goldings e Fuggle, sembrano essersi rafforzate. Tutte le piante messe a dimora a maggio di quest’anno godono di ottima salute, hanno attecchito bene e per alcune è stata necessaria una pulizia da qualche ricaccio da sotto. Quest’anno ho aggiunto alle quattro dello scorso anno Magnum, Spalt Select, Chinook, Challenger e Northern Brewer. Proprio quest ultimo sembra essere il più in forma, è cresciuto quasi il doppio rispetto ai suoi vicini e speriamo che convinca i suoi amici a seguirlo.
Il raccolto di quest’anno potrebbe essere decente e anticipato rispetto allo scorso anno (settembre inoltrato), speriamo solo che le ferie non vadano a coincidere col periodo migliore per la raccolta.
Nel complesso sono soddisfatto, spero di riuscire a fare una bella single hop utilizzando solo il mio cascade o magari fare qualcosa usando il luppolo fresco e non essiccato 🙂
Archive
All posts by categoryAbout Author
More info about authorClaudio
Homebrewer dal 2007, per molti anni mi sono dedicato esclusivamente ai kit luppolati senza troppa cognizione. Dal 2011 sono passato all'all grain e allo studio costante per poter migliorare la qualità delle mie birre.
More by Claudio
2 Comments so far
Jump into a conversationil vero hop-grower non va in ferie 🙂
Nessuna novità sulla coltivazione? 🙂