Archive

All posts by category

Luppolo in cucina, le due passioni si uniscono

by 04/03/2014 0 comments

polpettine al luppolo  L’articolo di oggi non tratterà di birra in senso stretto ma in maniera più ampia. Sì perchè oggi vi racconto una ricettina, facile da realizzare e gustosa per gli amanti del luppolo: Polpettine di manzo con luppolo styrian goldings.
Inutile starvi qui a ricordare che migliore è la qualità della carne e migliore sarà il risultato finale.

Ingredienti:
1kg di macinato di bovino (scegliete quella che più vi piace)
100gr di Parmiggiano Reggiano grattugiato
3 uova
pane grattato
sale
pepe
3 pellet di styrian goldings.

Credo non serva stare a spiegarvi come si fanno le polpette, vi posso solo dire di pressare bene i pellet di luppolo per renderli polvere molto fine altrimenti potrestre trovarvi dei pezzetti più grossi che magari non risultano così gradevoli. Potete ovviamente cambiare tipo di luppolo ma fate attenzione a non prendere varietà con AA alti altrimenti l’amaro sarà troppo forte. Io vi suggerisco varietà continentali con AA da 3% a 5%.
Impastate bene rigorosamente con le mani e fate delle polpettine grandi come noci e al momento di farle cuocere schiacciatele leggermente. Tuffatele nella vostra padellina piena d’olio ben caldo e fatele cuocere 3 minuti per lato. Se non sapete quando l’olio è ben caldo e pronto per la cottura e non avete un termometro da cucina fate questa prova: introducete la punta di uno stuzzicadenti in legno nell’olio caldo e se noterete il formarsi di bolle attorno ad esso significa che è pronto.
Quando saranno cotte scolate bene le polpettine e fatele asciugare se c’è dell’olio in eccesso, mangiatele ancora calde, accompagnate da qualche salsina, magari fatta in casa e non idustriale. Io le ho accompagnate con salsa verde e ketchup, tutto rigorosamente home made.
Le mie sono sparite alla velocità della luce
polpettine al luppolo polpettine al luppolo

Related Ricette Articles

Similar Posts From Ricette Category

No Comments so far

Jump into a conversation

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.