Archive

All posts by category
Brew Like A Monk

Brew Like A Monk

by 02/10/2014 0 comments

monk-brewing-beerIl primo articolo sui libri sarà dedicato al primo testo che ho comprato e letto per intero (complice una nottata trascorsa al pronto soccorso) e che  mi ha dato molte informazioni utili per vincere un concorso sullo stile Tripel.
Il libro in questione è appunto “Brew Like a Monk”
di Stan Hieronymus, purtroppo non ancora tradotto in italiano.

Il testo offre una interessante panoramica sull’evoluzione e la storia dei birrifici Trappisti, non solo di quelli presenti attualmente e legati appunto al marchio esagonale “Authentic Trappist Product”, ma anche a quelli che sono andati via via scomparendo nel corso dei decenni.
Oltre alla storia vengono ovviamente esaminate le tecniche di produzione, gli ingredienti utilizzati e molti consigli, così come anche ricette e suggerimenti per realizzare queste birre a casa.
Nella seconda metà della prima parte vengono esaminate tecniche e ricette di alcuni birrifici del Belgio che producono ottime birre in stile  ma che non sono legate a monasteri come ad esempio Kerkom e Caracole.
Nella seconda parte del libro viene esaminato il punto di vista americano, ossia l’approccio di alcuni birrifici statunitensi alle birre di stampo Belga. Anche in questo caso non mancano informazioni più o meno dettagliate su ingredienti e tecniche di produzione.

L’ultima parte contiene una serie di ricette collaudate e vincenti, alcune anche suggerite da noti birrai americani, per mettere in pratica quanto si è appreso nel corso di tutta la lettura. Non mancano tabelle esplicative e comparative.

Insomma un libro tutto da leggere per chi vuole cimentarsi con questi stili molto complessi ma che, leggendo con attenzione, presentano come punto in comune la semplicità della lista ingredienti ed un controllo accurato della fermentazione, per consentire ai lieviti di caratterizzare in modo corretto le proprie produzioni.

Buona Lettura!

Related Libri Articles

Similar Posts From Libri Category

No Comments so far

Jump into a conversation

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.