Archive

All posts by category
Oud Bruin – Imbottigliamento

Oud Bruin – Imbottigliamento

by 17/12/2014 1 comment

bottleLineOggi vorrei riprendere il discorso interrotto qualche mese fa e che riguardava la mia prima fermentazione spontanea: la Oud Bruin.
Brassata a giugno e fermentata inizialmente con US-05 e poi con il Belgian Sour Mix di White Labs, a metà dicembre ha definitivamente lasciato il fermentatore per essere imbottigliata.

Dopo essermi documentato sul libro “American Sour Beers” in merito alle pratiche utilizzate per interrompere l’attività di questi organismi malvagi ho scelto di pastorizzare la birra. Ho travasato 5lt in una damigiana in vetro che poi ho immerso nella pentola di mash con acqua a temperatura ambiente per poi portare l’acqua a 68°C, temperatura che ho mantenuto per mezz’ora.

Al termine di questa mezzora ho spento la fiamma e ho lasciato la damigiana ancora immersa per consentire un certo mantenimento della temperatura.  Conclusa questa procedura ho preparato la classica soluzione di acqua e zucchero (ho scelto come obiettivo 2.2Vol) e una volta raffreddato ci ho fatto sciogliere dentro 0,2gr di lievito per rifermentazione Fermentis F2. Fatto ciò ho imbottigliato e tappato, utilizzando per la maggior parte bottiglie provenienti da geuze e kriek.

Altri 5 lt hanno subito la stessa lavorazione ma con finale diverso, difatti a questi 5 lt sono stati uniti 1,5lt di Belgian Dark Strong Ale per aggiungere un po’ di complessità – ammesso che ne avesse bisogno. La BDSA è stata unita dopo la pastorizzazione, giusto prima di unire lo zucchero ed il lievito.

Ora entrambe riposano in casa a circa 21-22 gradi, vi saprò dire.

Cheers!

1 Comment so far

Jump into a conversation
  1. Lorenzo
    #1 Lorenzo 18 Ottobre, 2015, 08:44

    Ciao Claudio, mi fai sapere come è andata a finire? Parlami anche dell’acidità e di come hanno rifermentato entrambe.
    Lorenzo

    Reply this comment

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.